ESITO SCRUTINIO ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE 2022 – 2026

Data:
22 Giugno 2022

Martedì 28 giugno 2022, a seguito dei risultati delle votazioni, si è insediato il nuovo Consiglio dell’Ordine della Provincia di Ferrara per il quadriennio 2022 – 2026 ed ha proceduto alla seguente attribuzione delle Cariche:

Presidente: Ing. Alessio Colombi
Vice Presidente – Segretario: Ing. Angela Ugatti
Tesoriere: Ing. Luca Benini

Consiglieri: Ing. Davide Grandis, Ing. Valentina Anselmi, Ing. Fabio Minghini, Ing. Valentina Pavani, Ing. Claudia Pacchiega, Ing. Cristiano Pareschi, Ing. Rudy Zaramella, Ing. Giulia Lupi.

Scarica la certificazione dell’avvenuto scrutinio e conseguente proclamazione degli eletti

ATTO MONOCRATICO N. 01/2022 DEL PRESIDENTE DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FERRARA

ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FERRARA – Quadriennio 2022 – 2026

VIDEO TUTORIAL PIATTAFORMA “VOTALI con illustrazione dettagliata della procedura di voto elettronico.

ELENCO CANDIDATURE PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FERRARA  QUADRIENNIO 2022 – 2026

N. Progr.SEZCOGNOMENOMEN.ISCR.GEN
1AMONTRUCCHIOMASSIMO1306M
2ASTAGNIGIORGIO747M
3AMAGRI PAOLA708F
4ASIGNORELLOVITO PIETRO1683M
5ARUSSOROSARIO1541M
6ALO MONACOADELE2259F
7AFORTINIANNALISA2090F
8AASTOLFIORAZIO1068M
9ALUPIGIULIA2207F
10ADALLAPICCOLAGIOVANNI1975M
11BRINALDOHUBER19M
12AUGATTIANGELA1467F
13ACOLOMBIALESSIO1498M
14APAVANIVALENTINA2013F
15AANSELMIVALENTINA1759F
16ABENINILUCA1010M
17APACCHIEGACLAUDIA1866F
18AGRANDISDAVIDE1021M
19AMINGHINIFABIO1659M
20AZARAMELLARUDY1522M
21BPARESCHICRISTIANO5M
22AMALANOALDO1149M
23AMARICIANTONINO970M

Gentile Collega,

finalmente, dopo un iter burocratico durato quasi un anno, desidero comunicarTi che le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo si terranno in modalità telematica, a partire dal prossimo                    15 giugno 2022.

L’attuale Consiglio aveva optato per procedere alle elezioni di rinnovo del Direttivo in modalità telematica da remoto, già circa un anno fa; ci siamo visti costretti, però, in via cautelativa, a sospendere la delibera di indizione delle elezioni, in quanto il TAR del Lazio con sentenza n. 11023 ha accolto la richiesta dell’Ordine degli Ingegneri di Roma di annullare il Regolamento Elettorale adottato dal CNI e approvato dal Ministero della Giustizia, poiché non rispettoso dell’articolo 51 della Costituzione Italiana, non promuovendo né le pari opportunità né alcuna disposizione in contrasto alla discriminazione di genere.

Il Regolamento Elettorale è stato, di conseguenza, modificato dal CNI, recependo le indicazioni normative volte ad assicurare un numero minimo di preferenze per il genere meno rappresentato ed è stato, quindi, approvato dalla Ministra della Giustizia, Prof.ssa Marta Cartabia.

Il Consiglio Nazionale Ingegneri, successivamente, nella seduta del 1° aprile 2022, in base all’art. 6 del nuovo Regolamento elettorale, ha indetto le elezioni per il rinnovo dei Consigli degli Ordini Territoriali scaduti e da rinnovarsi, fissando la data del 15 giugno 2022 per l’inizio delle votazioni, con le modalità e tempi previsti dal DPR 8 luglio 2005 n. 169 e dal Regolamento Elettorale approvato in data 28 marzo 2022 dalla Ministra della Giustizia (prot.m_dg.GAB.29/03/2022.0011047.U).

Il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara nella riunione del 2 maggio 2022 ha deliberato l’avviso di convocazione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio in conformità al nuovo Regolamento elettorale sopracitato (Allegato AAvviso di Convocazione).

Le votazioni avranno luogo in via telematica da remoto sulla piattaforma “VotaLI” previo accesso sul sito internet dell’Ordine https://ferrara.ordingegneri.it/

Come riportato nell’Allegato A – Avviso di Convocazione, le date di apertura del seggio elettorale discendono dall’applicazione, ineludibile, del DPR citato che stabilisce la loro successione a partire dalla data di indizione come segue:

Indizione: 1° aprile 2022

1° convocazione: 15 giugno 2022 – (2 gg. feriali consecutivi; quorum 50% degli iscritti)

2° convocazione: 17 giugno 2022 – (4 gg. feriali consecutivi; quorum 25% degli iscritti)

3° convocazione: 22 giugno 2022 – (5 gg. feriali consecutivi; senza quorum)

L’orario di apertura del seggio elettronico sarà dalle ore 9:00 alle ore 20:00 con orario continuato.

A differenza delle precedenti elezioni, se in 1a e/o 2a convocazione non si raggiunge il quorum di legge, i voti espressi vengono ritenuti validi per i turni successivi, anche per il calcolo del quorum. Ne consegue che l’iscritto che ha già votato non dovrà rivotare una seconda volta.

Desidero infine, sperando di fare cosa gradita, riassumere alcune informazioni operative, riportate nell’allegato nell’ Allegato A – Avviso di Convocazione:Le candidature, a pena di esclusione, dovranno pervenire all’Ordine a partire dalle ore 10:00 del giorno 30 maggio 2022 sino alle ore 24:00 del giorno 8 giugno 2022 come riportato al punto 4) dell’Avviso di Convocazione esecondo il modello predisposto dal CNI (Allegato B – Fac Simile Presentazione Candidatura), accludendo un documento di riconoscimento in corso di validità. L’ordine in cui saranno elencati i nomi dei candidati alle elezioni per il rinnovo del Consiglio 2022 – 2026 rispetterà l’ordine temporale di presentazione delle candidature. A parità di data e ora di presentazione la precedenza sarà determinata dalla maggiore anzianità di iscrizione all’Ordine.

Per esprimere il Tuo voto dovrai accedere alla piattaforma di voto telematica “VotaLI” previo accesso sul sito internet dell’Ordine https://ferrara.ordingegneri.it/ ;  inserire il Tuo indirizzo PEC personale e cliccare sul pulsante AVANTI.

Apparirà una pagina con i Tuoi dati, di cui dovrai verificare la correttezza, leggere l’informativa privacy e accettarla, quindi confermare i dati.

Il sistema Ti invierà una PEC con una password temporanea (OTP) da inserire e cliccare il pulsante AVANTI.

Apparirà il menù principale con la voce VOTAZIONE.

Cliccando su Votazione apparirà il pulsante ENTRA NEL SEGGIO.

La scheda elettorale elenca tutti i nominativi dei candidati seguendo l’ordine di presentazione delle candidature.

Potrai scorrere l’elenco e assegnare il voto cliccando sulla destra del nome, spuntando la casella del candidato prescelto; è possibile selezionare un massimo di 11 candidati, 10 appartenenti alla Sez. A e 1 alla Sez. B.

E’ possibile selezionare un massimo di 7 candidati dello stesso genere (M/F) indipendentemente dalla sezione di appartenenza (ai fini dell’osservanza dell’obbligo di tutela del genere meno rappresentato).

Al termine della selezione è possibile verificare le proprie scelte cliccando il pulsante CONTROLLA VOTO, la scheda riporta i candidati selezionati, è possibile apportare modifiche cliccando TORNA ALLA LISTA.

Per confermare il voto deve essere richiesto un nuovo codice OTP cliccando sull’apposito pulsante.

Il codice OTP viene inviato dal sistema al Tuo indirizzo PEC.

Inserito il codice, cliccando sul pulsante CONFERMA VOTO, appare la pagina di conferma.

Il voto espresso rimane valido per le eventuali tornate elettorali successive, anche per la verifica del raggiungimento del quorum.

Conclusa la procedura, il sistema di voto rende al votante, in forma esclusiva e riservata, una ricevuta attestante l’avvenuta espressione del voto.

Nel ringraziarTi anticipatamente per la Tua attenzione, Ti invito a partecipare con il Tuo voto a questo importante appuntamento per la nostra Istituzione.

 I miei più cordiali saluti.

IL PRESIDENTE

Ing. Edi Massarenti

Ferrara, 23 maggio 2022

ALLEGATO A – AVVISO DI CONVOCAZIONE

ALLEGATO B – FAC SIMILE PRESENTAZIONE CANDIDATURA

COMUNICATO AGLI ISCRITTI