Dal 01 maggio 2024 l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara, in conformità al D.Lgs. n. 24/2023 e alle Linee Guida di cui alla Delibera ANAC n. 311/2023, mette a disposizione un nuovo canale interno di segnalazione, finalizzato al contrasto e all’emersione di comportamenti illeciti avvenuti nel proprio contesto lavorativo
Si tratta di una piattaforma informatica che consente di inviare segnalazioni di illeciti, afferenti all’ente, di cui si è venuti a conoscenza nel contesto lavorativo in maniera sicura e confidenziale.
Tra i principali vantaggi della piattaforma vi è la possibilità di segnalare gli illeciti in maniera anonima e di dialogare con il gestore della segnalazione per eventuali approfondimenti o chiarimenti.
https://ferrara.gl.fondazionecni.it/#
V.3 Segnalazione del Dipendente
La gestione della segnalazione da parte dei dipendenti è a carico del Referente Provinciale per la Prevenzione della Corruzione, in conformità alle previsioni del Codice di comportamento dei dipendenti dell’Ordine di Ferrara, e tiene conto delle “Linee guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (c.d. whistleblower)” di cui alla Determinazione ANAC n. 6 del 28 aprile 2015.
Relativamente alla gestione delle segnalazioni si allega il Modello di Segnalazione Scarica e si evidenzia che:
• Il modello, compilato in ogni sua parte, va inviato in busta chiusa all’attenzione del Referente Provinciale per la Prevenzione della Corruzione, specificando sulla busta “RISERVATO”.
L’indirizzo cui inviare la segnalazione è
ORDINE INGEGNERI DI FERRARA
c.a. Dott.ssa Silvia Stefani – Referente Provinciale per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza
Corso Ercole I d’Este n°1 – int.29
44121 FERRARA
• Se la segnalazione riguarda condotte illecite a carico del Referente Provinciale per la Prevenzione della Corruzione, la stessa va inoltrata direttamente al RPCT Unico Nazionale all’indirizzo:
CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI
c.a. Dott.ssa Barbara Lai (RPCT)
Via XX Settembre, 5
00187 ROMA
e all’ANAC utilizzando l’apposito modulo presente sul sito dell’Autorità
www.anticorruzione.it (ANAC – Segnalazioni di illecito – whistleblower)
Ultimo aggiornamento: 01-05-2024