V.2 Accesso agli atti, civico semplice e accesso civico generalizzato
Accesso agli atti (ex L. 241/1990)
L’accesso agli atti amministrativi è il diritto di esaminare i documenti amministrativi dell’Ordine e di averne copia come previsto dalla Legge 241/90 e s.m.i
Può essere esercitato da tutti i soggetti che abbiano un interesse diretto ed attuale collegato ad una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.
La tempistica di evasione: 30 giorni dalla presentazione dell’istanza.
Modulo per la richiesta Accesso Atti Scarica
Per l’esercizio dell’accesso agli atti rivolgersi a:
Segreteria Ordine Ingegneri della Provincia di Ferrara
E-Mail: segreteria.ferrara@ordingegneri.it
PEC: ordine.ferrara@ingpec.eu
Telefono: 0532/207126
Accesso civico semplice (art. 5 D.Lgs. 33/2013 come modificato da D.Lgs. 97/2016)
L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti e le informazioni a pubblicazione obbligatoria.
L’esercizio del diritto non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L’istanza di accesso deve indentificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti ma non richiede motivazione.
In caso di accoglimento l’Ordine provvederà a pubblicare sul sito i dati, le informazioni o i documenti richiesti e a comunicare al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicandogli il relativo collegamento ipertestuale.
La tempistica di evasione: 30 giorni dalla presentazione dell’istanza.
Modulo per la richiesta Accesso Civico Semplice Scarica
Per l’esercizio dell’accesso civico rivolgersi a:
Dott.ssa Silvia Stefani
Titolare del potere sostitutivo
Ing. Alessio Colombi
Segreteria Ordine Ingegneri della Provincia di Ferrara
E-Mail: segreteria.ferrara@ordingegneri.it
PEC: ordine.ferrara@ingpec.eu
Telefono: 0532/207126
Accesso civico generalizzato (art. 5; 5 bis; 5 ter D.Lgs. 33/2013 come modificato da D.Lgs. 97/2016)
E’ il diritto di chiunque di richiedere i documenti e le informazioni detenuti dall’Ordine ed ulteriori rispetto a quelli a pubblicazione obbligatoria, nei limiti di cui all’art. 5 bis.
La richiesta di accesso è disciplinata dagli artt. 5, c. 2, 5 bis e 5 ter del D.Lgs 33/2013 come modificato da D.Lgs. 97/2016). scarica
L’istanza di accesso deve indentificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti ma non richiede motivazione.
Può essere presentata anche per via telematica secondo le modalità previste dal D.Lgs. 82/05 art. 65.
Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall’ente per la riproduzione su supporti materiali.
La tempistica di evasione: 30 giorni dalla presentazione dell’istanza, fatta salva la sospensione per opposizione di eventuali controinteressati. Il procedimento di accesso si conclude con la comunicazione al richiedente ed agli eventuali contro interessati.
Modulo per la richiesta Accesso Civico Generalizzato Scarica
Per l’esercizio dell’accesso civico concernente dati e documenti ulteriori rivolgersi a:
Segreteria Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara
Segreteria Ordine Ingegneri della Provincia di Ferrara
E-Mail: segreteria.ferrara@ordingegneri.it
PEC: ordine.ferrara@ingpec.eu
Telefono: 0532/207126
L’Ufficio deputato alla gestione dell’accesso concernente dati e documenti ulteriori è la Segreteria dell’Ordine nella persona del Consigliere Segretario.
Registro sintetico delle richieste/esiti di:
– accesso civico semplice,
– accesso civico generalizzato,
– accesso agli atti
Scarica il registro 2017 – 2018 – 2019 – 2020 – 2021 – 2022 – 2023
Ultimo aggiornamento: 16-12-2020