Il Decreto Legge Semplificazioni del 16 luglio 2020 n. 76 prevede all’art. 37, per tutti gli iscritti all’Albo, l’obbligo della comunicazione del proprio indirizzo di posta elettronica certificata (domicilio digitale) all’Ordine ed in caso di mancata ottemperanza “la sanzione della sospensione dal relativo albo fino alla comunicazione del domicilio digitale”.
Il provvedimento intende favorire l’uso della posta elettronica certificata nei rapporti tra pubblica amministrazione, imprese e professionisti.
L’obbligo riguarda tutti gli iscritti all’Albo: liberi professionisti, dipendenti e anche chi non esercita la professione.
Tutti gli iscritti che non hanno indicato il proprio recapito PEC sono invitati a comunicarlo alla Segreteria dell’Ordine con la massima sollecitudine.
Si ricorda a questo proposito che l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara ha aderito alla convenzione del CNI con Aruba PEC in base alla quale tutti gli iscritti possono richiedere una casella PEC gratuita con estensione @ingpec.eu facendo specifica richiesta alla segreteria.