SPUNTI DI RIFLESSIONE SULLA EMERGENZA COVID-19 NEI CANTIERI EDILI PER GLI ORDINI DEGLI INGEGNERI DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA.

Data:
7 Maggio 2020

 
SPUNTI DI RIFLESSIONE SULLA EMERGENZA COVID-19 NEI CANTIERI EDILI
PER GLI ORDINI DEGLI INGEGNERI DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA. 

 
Il documento, frutto del lavoro della Commissione Sicurezza della Federazione Ordini Ingegneri Emilia-Romagna con il contributo della Rete delle Professioni Tecniche di Ferrara, costituisce uno strumento per aiutare i professionisti ad affrontare temi e problematiche che stanno emergendo nella gestione dei cantieri edili a causa della epidemia da COVID-19.
Lo scopo del documento è presentare, nel modo più chiaro e sintetico possibile, un focus sull’organizzazione e la sequenza delle attività e delle comunicazioni, oltre che sui ruoli, compiti e responsabilità, dei vari attori coinvolti quotidianamente nel contesto specifico del cantiere edile partendo dalla consapevolezza che solamente un approccio condiviso e corresponsabile tra tutti i soggetti coinvolti può consentire una corretta ed efficace gestione di questa delicata fase.
Il documento recepisce ed applica le misure generali di contrasto e contenimento della diffusione dell’epidemia COVID-19, previste dalle vigenti disposizioni normative.
Riteniamo importante segnalare che nel documento è presente una prima nota legale sulle possibili responsabilità civili e penali correlate a quanto previsto dal Decreto Legge 18/2020 (Cura Italia) in materia di certificato di infortunio INAIL nei casi accertati di infezione da coronavirus in occasione di lavoro.
Informiamo che il documento allegato è in una sua “prima versione” e sarà cura dell’Ordine promuoverne un aggiornamento anche in base all’evolversi della situazione.  
Invitiamo pertanto tutti i colleghi coinvolti in attività lavorative connesse ai cantieri edili ad essere parte attiva ed a fornirci contributi segnalandoci eventuali problematiche che potrebbero non essere state adeguatamente trattate, a richiederci eventuali chiarimenti o comunque farci pervenire pareri e commenti.
Il documento e tutti i contributi pervenuti saranno oggetto di analisi e discussione in una prossima seduta della Commissione Sicurezza dell’Ordine organizzata in modalità telematica.
Il PresidenteEdi Massarenti
 

Allegato: Emergenza COVID- spunti di riflessione.pdf

Argomenti