CULTURA E GIOVANI

Consigliere di Riferimento:Ing. Alessandro Bucci 
Coordinatore:Ing. Giulia Lupi

Consigliere di Riferimento: Ing. Alessandro Bucci 
Referente: Ing. Giulia Lupi

contatto: segreteria.ferrara@ordingegneri.it

Nota bene: per contattare i referenti di commissione è necessario utilizzare l’apposito modulo [Download]

TEMI E PROGRAMMI ALL’ORDINE DEL GIORNO DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE (ultimo aggiornamento 14/10/20)

• Ferrara Rinasce
Il tavolo promosso dal Comune di Ferrara dedicato al confronto tra tutti i soggetti economici della Città sulle azioni per il rilancio dell’economia. Il ruolo di Rete Professioni Ferrara e dell’Ordine degli Ingegneri. 
Le azioni messe in campo dal Comune di Ferrara a sostegno di cittadini, imprese e famiglie in seguito all’emergenza Covid-19.

• Quale Formazione nell’epoca della Pandemia
Discussione fra gli iscritti dedicata alle problematiche della formazione e alla scelta degli argomenti in questa particolare fase

• L’Emergenza Sanitaria del Covid-19: confronto tra i professionisti di RPF
Gli ingegneri e il loro ruolo, i loro compiti, le responsabilità.

• La Previdenza dei Professionisti: le Casse a confronto. Dibattito tra i Presidenti Nazionali delle Casse di Previdenza dei Liberi Professionisti
450 professionisti, presidenti di casse nazionali, una rappresentanza dell’Amministrazione di Ferrara (Sindaco Alan fabbri, Assessori M. Fornasini e A. Travagli), vertici di RPF, hanno contribuito al raggiungimento di un importante obiettivo, quello di portare Ferrara al centro del dibattito nazionale sulla sostenibilità dei bilanci delle Casse di Previdenza, sulle strategie possibili per la gestione dei patrimoni, sui servizi agli iscritti; sono tutti temi rilevantissimi a valle delle più recenti modifiche del sistema pensionistico dei professionisti e del difficile momento che congiuntura economica e anagrafe alimentano.
Scarica il flyer dell’evento e il Comunicato Stampa.  

• La Rete delle Professioni Ferrara ha incontrato i CANDIDATI  SINDACO alle Elezioni Amministrative di Ferrara 2019
La neo-nata Rete delle Professioni di Ferrara (RPF) -cui aderiscono le rappresentanze istituzionali di livello provinciale degli Ordini e Collegi Professionali degli Ingegneri, degli Architetti P.P.C., dei Geometri e Geometri Laureati, dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati, dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, dei Consulenti del Lavoro– organizza un dibattito con i candidati per la carica di Sindaco alle Elezioni Amministrative di Ferrara 2019.
Il confronto è stato l’espressione della voce dei Professionisti su temi di interesse civico e tecnico della citta’, il suo funzionamento, la sua manutenzione, la sua amministrazione, e con spirito propositivo dare un contributo allo sviluppo del territorio, arricchito in maniera organica dalle competenze professionali tecniche.
[Download del documento di sintesi di RPF consegnato ai Candidati Sindaco e alla Stampa]

• il QUADRIVIO 
Il Quadrivio, simbolo dell’Addizione Erculea progettata da Biagio Rossetti per volontà del duca Ercole I d’Este, rappresenta metaforicamente in questo programma un luogo dove si incontrano Pubblica Amministrazione, Cittadini, Università, Professionisti. 
Il Quadrivio vuole essere un momento di confronto e approfondimento sulle più ampie tematiche che toccano l’attività professionale degli iscritti e la vita degli abitanti di Ferrara, attraverso “conversazioni” tra professionisti, tecnici, docenti, amministratori, politici, giornalisti, studiosi in generale. 
Saranno proposte interviste, dibattiti, incontri con esperti, presentazione di libri, etc. [scarica il Flyer]

Funzioni e Obiettivi della Commissione
La Commissione ha tra i suoi importanti scopi la valorizzazione e la tutela della figura dell’ingegnere e la promozione della sua cultura progettuale e gestionale, intesa come contributo fondamentale diretto al miglioramento della Società; l’organizzazione di eventi, anche non connessi al conseguimento di crediti formativi, la promozione di relazioni culturali e scientifiche con altri enti pubblici e privati.

La Commissione nasce inoltre con l’intento di raccogliere contributi e idee per  un dialogo con la pubblica amministrazione in primo luogo locale e secondariamente in ambito regionale e nazionale, nonché con tutti i media locali e nazionali.

L’importanza della voce dell’Ordine degli Ingegneri su temi di interesse civico e tecnico della nostra città, l’ambiente e il territorio, il suo funzionamento, la sua manutenzione, la sua amministrazione. 

Agenda di Lavoro della Commissione:Archivio recenti riunioni di Commissione:
 

Eventi Formativi in Programmazione e argomenti in corso di approfondimento

– La Rete delle Professioni di Ferrara: opportunità e strumenti;
– Rapporti con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara;
– il progetto “il Quadrivio”;
– Organizzazione di Visite Tecniche;
– Corsi di inglese Smart English;
– BIM e digitalizzazione del settore delle costruzioni;
– Seminari Interdisciplinari in collaborazione con altri Ordini e Collegi Professionali;
– Il Database delle Competenze degli Ingegneri iscritti all’Ordine: il CV Sostanziale on-line;
– Dalla Laurea alla Professione: seminario di orientamento presso Dip. Ingegneria, Univ. di Ferrara dedicato al post-laurea;
– Etica e Deontologia.

    IN QUESTA SEZIONE

    CULTURA E GIOVANI