SEMINARIO: NUOVO ACCORDO STATO REGIONI PER LA FORMAZIONE IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Data:
15 Luglio 2025

Martedì 22 luglio 2025     I     14.00 – 18.00

Sala Corsi Giuliano Mezzadri – Ordine degli Ingegneri della Provincia di FerraraVia Boccacanale di Santo Stefano, 3 – Ferrara

L’Accordo Stato – Regioni 17/04/2025 ha riordinato completamente la materia della Formazione obbligatoria per la Sicurezza e la Salute del Lavoro dopo quasi 3 anni rispetto alla enunciazione normativa e dopo un iter estremamente travagliato, dovuto all’articolazione ed alla complessità del provvedimento normativo stesso.

Per questo l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara, credendo fortemente nell’importanza della sicurezza nei luoghi di lavoro (aziende e cantieri) come valore imprescindibile, ha organizzato un Seminario con lo scopo di fornire ai professionisti  che a diverso titolo si occupano di sicurezza, i necessari chiarimenti sui numerosi adempimenti che l’Accordo prevede, alcuni di assoluta novità rispetto al passato: un esempio tra tanti è la Formazione obbligatoria per il Datore di Lavoro (ossia il titolare di un contratto di lavoro con un soggetto qualsiasi, sia esso un lavoratore tempo indeterminato, sia esso uno stagista, oppure un tirocinante in formazione curriculare od extra-curriculare) nel caso in cui non svolga direttamente il ruolo di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione.

Per i suddetti motivi, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara ha voluto per il Seminario l’Ing. Antonio Leonardi, formatore esperto, Componente della Commissione Consultiva Permanente Nazionale per la Salute e Sicurezza sul Lavoro in rappresentanza della Conferenza delle Regioni e Componente Commissione per gli interpelli- Min. del Lavoro

Si ricorda infine che il Seminario è valido ai fini dell’aggiornamento obbligatorio per:  RSPP e ASPP, come previsto dall’Art. 32 com. 6 del D.Lgs.81/08 – 4 ore e CSP/CSE come previsto dall’allegato XIV del D.Lgs. 81/2008 Titolo IV – 4 ore (e dall’Accordo Stato Regioni 17.04.2025) e 4 CPF per la formazione continua.

Visto i posti limitati si raccomanda l’iscrizione al link https://www.formazionecni.it/eventi/25o88030