Convegno “FAKE NEWS IL PERICOLO CORRE SU INTERNET” Mercoledì 23 Settembre 2020 – 14.00 – 18.00

Data:
11 Settembre 2020

 
 
 
LA RETE DELLE PROFESSIONI FERRARA ORGANIZZA IL CONVEGNO/WEBINAR
FAKE NEWS  –  IL PERICOLO CORRE SU INTERNET
 
Mercoledì 23 Settembre 2020
14.00 – 18.00
Evento formativo in modalità Webinar
Contenuti La società dell’informazione sta attraversando in tutto il mondo un momento assai complesso: da una parte, miliardi di persone producono, leggono e condividono contenuti informativi liberamente; dall’altra, i soggetti che sono deputati ad informare correttamente stentano a riconoscere le fonti autorevoli, trovandosi a diffondere, più o meno inconsapevolmente, notizie che non sempre sono vere. Anzi, il modello editoriale tradizionale sta andando in crisi. La situazione è drammatica, nel senso classico del termine: da una parte i giornalisti professionisti rivendicano la qualità dell’informazione che producono, la loro professionalità e preparazione, garantendo la qualità dell’informazione contro la disinformazione e l’hate speech. Dall’altra, molti di coloro che operano al di fuori del contesto ufficiale, producono e diffondono contenuti informativi senza dover rendere conto a nessuno della qualità della fonte e del pericolo che ne può derivare. È questo il terreno fertile in cui nascono, crescono e si diffondono le fake news. Il cittadino, ma anche il professionista, si trova a doversi barcamenare in un oceano di informazioni e dover distinguere quelle buone da quelle “false”, spesso utilizzando preconcetti o schemi psicologici che fanno accettare per buone notizie che non lo sono, in un circolo vizioso che lo allontana sempre di più dalla realtà. L’evento si propone di esplorare il mondo delle “fake news”, cercando di spiegare le origini di questo fenomeno che è sempre esistito, ma che ora sta raggiungendo livelli elevatissimi, minando addirittura – come alcuni sostengono – la democrazia. I relatori, di fama e noti al grande pubblico, ci condurranno nei segreti ambiti di questo pericoloso fenomeno.
Relatori Prof. Avv. Giovanni Ziccardi – Professore di “Informatica Giuridica” presso l’Università di Milano. Dott. Paolo Attivissimo – Scrittore, giornalista e traduttore informatico e scientifico.
Moderatore Avv. Giuseppe Stefani –  Avvocato del Foro di Ferrara.
Responsabile scientificoIng. Rosario Russo
ISCRIZIONE L’evento, che si svolgerà in modalità FAD sincrona,sarà fruibile attraverso la piattaforma Webinar della Fondazione CNI. URL di iscrizione   https://attendee.gotowebinar.com/register/8034053808302516496 ID webinar 848-338-307
Locandina dell’evento 
 
 

Argomenti