DOMANDE FREQUENTI

FAQ AMMINISTRAZIONE

Come funziona la fatturazione elettronica?

A partire dal 31/03/2015 l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara è soggetto agli obblighi previsti per le Pubbliche Amministrazioni in materia di fatturazione elettronica ai sensi dell’art. 25 del D.L. 24/04/2014 n. 66 e del Decreto MEF n. 55 del 03/04/2013.

In base a tale normativa le fatture di fornitori di beni e servizi dovranno obbligatoriamente essere inviate attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) gestito dall’Agenzia delle Entrate.

Le fatture cartacee inviate con le tradizionali modalità (a mezzo servizio postale o tramite posta elettronica) non potranno pertanto essere accettate per espresso divieto della normativa.

I dati necessari alla Fatturazione Elettronica nei confronti dell’Ordine sono i seguenti:

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara
Codice Univoco Ufficio: UFNJTB
Corso Ercole I d’Este, 1 Ferrara
C.F.: 80014640389           P.I.:01966280388

L’ORDINE DEGLI INGEGNERI DI FERRARA È SOGGETTO A SPLIT PAYMENT

Nel sito www.fatturapa.gov.it sono disponibili ulteriori informazioni in merito alle modalità di predisposizione e trasmissione della fattura elettronica.

Applicazione dello split payment

Dal 1° luglio 2017 l’Ordine degli Ingegneri di Ferrara è soggetto a Split Payment.

FAQ – FORMAZIONE

Quando effettuo il login sulla piattaforma “www.iscrizioneFormazione” alcuni eventi “spariscono”

Alcuni eventi potrebbero non essere prenotabili per determinate categorie. Una volta avuto accesso al sistema, se l’evento non è visibile, allora non è prenotabile per la propria categoria di appartenenza.

Ho partecipato ad un evento, cosa devo fare per farmi accreditare i Crediti Formativi Professionali?

L’accreditamento è automatico. Per ottenere i crediti è necessario partecipare all’intero evento; chi dovesse arrivare ad evento iniziato o uscire prima del termine, non potrà ottenere il riconoscimento dei crediti. Il Regolamento per la formazione continua degli Ingegneri impone sugli eventi di un solo giorno una frequenza obbligatoria del 100%, sugli eventi di più giorni, una frequenza del 90%.

Come faccio a sapere quanti crediti ho accumulato?

Per controllare i CFP accumulati bisogna registrarsi sulla piattaforma www.mying.it.
Una volta ottenute le credenziali è possibile visualizzare un cruscotto con tutte le informazione relative ai CFP conseguiti.

Chi è obbligato a seguire i seminari sull’Etica e la Deontologia?

Coloro che si sono iscritti all’albo a partire dal 2014. Devono conseguire 5 CFP, entro l’anno solare successivo a quello di iscrizione, tramite la partecipazione ad appositi corsi/seminari.

Sono obbligato a essere in regola con la formazione? Cosa succede se non accumulo cfp?

L’obbligo di possedere 30 CFP per esercitare la professione è rivolta solo a coloro che per lavoro devono usare il timbro dell’ordine unitamente alla firma. Andare sotto 30 CFP (non si va mai sotto zero) non comporta la cancellazione dall’ordine. Se un domani occorrerà utilizzare il timbro bisognerà preventivamente accumulare i 30 CFP prima di poterlo usare.

Come faccio a compilare l’autocertificazione?

L’autocertificazione si compila tramite il sito www.mying.it, cliccando su “autocertificazione 15 cfp”, potrà essere compilata indicativamente a partire da metà dicembre.

Ho seguito un corso/seminario, posso farlo accreditare?

Gli unici eventi che assegnano crediti formativi sono quelli organizzati/co-organizzati con gli Ordini o Provider (enti accreditati dal CNI). Gli eventi a livello nazionale sono consultabili sul sito www.formazionecni.it. Tutti gli altri eventi possono essere inseriti nell’autocertificazione per richiedere i 15 CFP.

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